Orologi di lusso ecco alcuni dei nuovi modelli più entusiasmanti

orologio broderie hublot

Il settore degli orologi di lusso è oggi un settore in continua espansione. Questo settore non sembra essere stato intaccato minimamente dalla crisi economica e dai cambiamenti delle nostra epoca contemporanea, un settore che continua ad avere il suo largo pubblico e che continua a vivere grazie alle tradizioni del passato sapientemente mescolate ad un design sempre più attento al gusto odierno. Questo settore si rivolge oggi sia all’universo maschile che a quello femminile, ma dobbiamo ammettere che gli uomini continuano ad essere i clienti più affezionati. Gli uomini hanno ormai decretato che gli orologi di lusso hanno per loro lo stesso valore che un gioiello di alta gioielleria ha per le donne, qualcosa che merita di essere indossato, e oltre ad avere molta cura in merito alle nozioni su come pulire l’argento, questo orologio merita di essere portato con grande orgoglio, qualcosa che è investimento e voglia di una bellezza estetica senza eguali allo stesso tempo, qualcosa che è una vera e propria opera d’arte. Ogni anno ovviamente il mercato degli orologi di lusso si rinnova con modelli sempre più eccezionali. Andiamo insieme a scoprire allora alcune delle novità del 2015 che di sicuro faranno venire l’acquolina in bocca a molti estimatori.

Il Diamond MasterGraff Grand Date Dual Time Tourbillon di Graff

Questa è la nuova creazione del 2015 di Graff, un orologio questo che è la perfetta rappresentazione del connubio che è possibile mettere in atto tra l’alta orologeria e l’alta gioielleria, un orologio infatti che non è solo perfetto da un punto di vista tecnico, ma che è anche eccezionale dal punto di vista estetico, ricercato, elegante. Il movimento meccanico di questo orologio ha avuto bisogno, pensate, di ben duemila ore di lavoro per poter essere realizzato. Troviamo un tourbillon volante, un secondo fuso orario e il cambio immediato della data alla mezzanotte. Il fondello dell’orologio è stato realizzato in vetro zaffiro in modo da permettere di osservare al meglio la bellezza del calibro. Il quadrante e la cassa invece sono realizzati in oro bianco e in oro rosa e sono stati tempestati da diamanti. Pensate che sono presenti ben 329 diamanti, in tutto 13,7 carati. Ricordiamo infine che è presente un mosaico sulla lunetta, firma questa di Graff che è stata realizzata con la tecnica dell’incastonatura invisibile.

Il Golden Bridge Dragon & Phoenix di Corum

Corum è un’altra delle maison più famose al mondo nel settore dell’alta orologeria, una maison famosa soprattutto per il suo estro creativo e per l’audacia che sempre mette nelle sue realizzazioni. L’estro creativo della maison si è soffermato quest’anno sulla mitologia cinese e in modo particolare sul drago e sulla fenice, due animali mitologici questi che secondo la cultura cinese sono il simbolo di vita e forza il primo e di buona fortuna e rinnovamento il secondo. Il drago e la fenice sono stati rappresentati da Corum attorno al modello baguette, due figure mitologiche che insieme vogliono essere di buon auspicio per il futuro, una promessa insomma di prosperità in ogni possibile campo della vita. Pensate che queste creature sono state realizzate del tutto a mano, scolpite direttamente su una placca d’oro. Ovviamente per la loro realizzazione è stato necessario un lungo ed intenso lavoro da parte di un veri e propri artisti del settore, un lavoro di ben tre settimane infatti per la realizzazione di un solo esemplare. Questo orologio ci ricorda quindi quanto questa maison faccia affidamento sull’artigianalità e sul savoir-faire. A dare maggiore risalto a queste figure mitologiche ricordiamo la presenza di vetro, fondello e fianchi in zaffiro, per un gioco di trasparenze davvero meraviglioso. Ovviamente questo nuovo modello non è eccezionale solo dal punto di vista estetico. Ricordiamo che offre il calibro CO113 su asse verticale che è stato prolungata dalla corona alle ore 6.

Instrumento N° Uno Quantième Annuel di De Grisogono

La collezione Instrumento è senza dubbio una delle più famose della maison di alta orologeria De Grisogono, una collezione ormai diventata iconica che ripercorre l’estro creativo del suo fondatore, Fawaz Gruosi. Quest’anno la collezione Instrumento compie 15 anni, un anniversario importante che De Grisogono ha deciso di festeggiare con un nuovo modello, un esemplare che ha una nuova estetica, un esemplare che vuole essere un punto di incontro tra il passato e il presente della maison. Il quadrante del nuovo Instrumento ha un’eccellente simmetria, delicata ed elegante, che permette di osservare al meglio le indicazioni del calendario. Troviamo una sola data sovradimensionata che è stata posizionata alle ore 12. L’indicazione del mese invece è stata posizionata alle ore 8. Alle ore 5 troviamo invece il quadrante che segna i secondi. Ricordiamo che il calendario ha bisogno di essere corretto una sola volta all’anno, a febbraio. Il cinturino si integra alla perfezione alla cassa, quasi come se fosse un suo prolungamento. In questo modo il cinturino diventa davvero parte integrante dell’estetica dell’orologio, in questo modo riesce a mettersi in mostra al meglio.

Big Bang Broderie di Hublot

Anche la famosa maison svizzera Hublot ha deciso per il 2015 di offrire un orologio davvero eccellente sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista tecnico, un orologio che anche in questo caso è un vero e proprio ponte di collegamento tra il passato e il presente. Questo orologio è caratterizzato soprattutto dal ricamo San Gallo, un ricamo questo che come ben sappiamo è davvero molto antico e che è stato disegnato direttamente dalla famosa ditta Bischoff. Il ricamo San Gallo ricorda il design del Big Bang e arriva a creare nel bel mezzo del quadrante un teschio arricchito da diamanti. Capite bene che si tratta di un gioco di contrasti davvero unico, meraviglioso, perfetto per la nostra epoca contemporanea, un gioco di contrasti da cui è davvero molto difficile staccare gli occhi. Il quadrante è realizzato in fibra di carbonio mentre la cassa è in oro giallo 18 carati e in acciaio. Il calibro è automatico, calibro HUB1110. La riserva di carica di questo orologio è di 42 ore.

Questi sono solo alcuni degli orologi più belli del 2015, orologi questi che ci permettono di capire l’andamento di questo settore, un settore che nonostante l’attenzione alle tradizioni del passato desidera riuscire ad ottenere anno dopo anno un’avanguardia sempre più interessante. E voi quale orologio vorreste poter indossare al vostro polso?